GIBELLINA, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026
Gibellina è il Comune vincitore della selezione per la Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, con il dossier “Portami il Futuro”, un progetto ambizioso che si svilupperà attraverso iniziative legate all’arte e alla creatività contemporanea, dalla progettazione culturale alla rigenerazione urbana, al restauro e soprattutto alla costruzione di una visione sul futuro che sappia tener conto della bellezza come valore condiviso e rigenerante.
Il programma artistico è pensato attraverso l’individuazione di quattro aree tematiche:
- Armonie del Contemporaneo, che individua e attiva processi di comunità e di partecipazione attraverso il contributo di artisti contemporanei.
- Memorie dal Futuro, interamente rivolta ai giovani ed alle progettualità legate allo sviluppo a base culturale e partecipativo.
- Eredità, dedicata a tutti i progetti e processi già storicizzati, e tuttavia fondamentali per mantenere la memoria dei luoghi e dei suoi attraversamenti e poter reinterpretare il presente a partire dalle eredità materiali ed immateriali dell’arte contemporanea.
- Reti Contemporanee, che attiva i progetti di rete e reti istituzionali nell’ambito delle arti contemporanee che vedono in Gibellina il centro di un’indagine sull’arte in riferimento al contesto storico del sistema paese per intero.
Il progetto prevede inoltre azioni finalizzate alla riqualificazione di spazi culturali di notevole pregio artistico e interventi per la creazione di nuove imprese creative e culturali e dell’artigianato artistico. Portami il futuro è azione artistica nelle sue diverse forme, ma anche azione politica di rigenerazione di un territorio che attraverso l’arte torni ad essere luogo di socialità, di opportunità lavorative e di sviluppo
LINK:
Sito del Comune di Gibellina
