Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea alla 42ª Assemblea Nazionale ANCI
La Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea partecipa alla 42ª Assemblea Nazionale ANCI, “Insieme per il bene comune”, in programma dal 12 al 14 novembre 2025 presso Bologna Fiere.
Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare lo stand istituzionale del Ministero della Cultura (all’interno del Padiglione 15, nell’area dedicata alle amministrazioni pubbliche centrali), dove sarà attivo un info point dedicato alla Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: uno dei progetti più innovativi della programmazione culturale ministeriale.
Lo spazio offrirà informazioni approfondite sulle attività in corso, sul prossimo bando – in pubblicazione nei primi mesi del 2026 – sulle modalità di partecipazione e sugli obiettivi strategici dell’iniziativa.
Nella programmazione degli eventi nello stand istituzionale del MIC è previsto anche il workshop “Le Capitali della Cultura: narrazioni d’arte e di parole. Linguaggi creativi per raccontare territori e comunità”, a cura del Dipartimento per le attività culturali (DiAC), che si terrà giovedì 13 novembre dalle ore 14:00.
Tra i relatori:
- Alberto Gatto, Sindaco di Alba, Capitale italiana arte contemporanea 2027
- Gianluca Gioetti, Capo Gabinetto del sindaco di Alba, Capitale arte contemporanea 2027
- Salvatore Sutera, Sindaco di Gibellina, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026
Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea è un’iniziativa del Ministero della Cultura volta a valorizzare e rafforzare il sistema dell’arte contemporanea in Italia: il programma sostiene le città italiane nella progettazione e realizzazione di attività culturali e artistiche di qualità, incoraggiando la nascita e il recupero di spazi dedicati alla creatività, il supporto ai giovani talenti, la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private e la partecipazione attiva delle comunità.
La città vincitrice del titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea riceve un contributo di un milione di euro: il bando, pubblicato annualmente dal Ministero della Cultura, sostiene iniziative che spaziano da mostre, festival e interventi di rigenerazione urbana tramite l’arte, fino alla creazione e potenziamento di spazi dedicati alla produzione e fruizione dell’arte contemporanea.
L’iniziativa persegue obiettivi strategici di ampia portata, supportando i comuni italiani nella realizzazione di programmi culturali di alta qualità e promuovendo l’arte contemporanea come leva di rigenerazione urbana, motore di coesione sociale, innovazione e sostenibilità territoriale.
