ALBA, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
Alba è il Comune vincitore della selezione per la Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027, con il dossier “Le fabbriche del vento”, ispirato nel titolo all’opera di Pinot Gallizio e con l’obiettivo di produrre un impatto artistico, economico e sociale duraturo.
Al centro della visione si colloca la Biennale delle Langhe, grande piattaforma di produzione, esposizione e ricerca che nel 2027 vivrà la sua prima edizione, destinata a diventare uno degli appuntamenti di riferimento dell’arte contemporanea italiana.
Il progetto si fonda sulla creazione di nuove opere, spazi e architetture culturali permanenti, affidati ad artisti e operatori di rilievo nazionale e internazionale, che resteranno come patrimonio pubblico e collettivo.
Alba si propone come polo d’avanguardia della cultura contemporanea, capace di valorizzare il proprio tessuto produttivo e la propria identità attraverso il linguaggio dell’arte. I principali luoghi culturali del territorio, dalle fondazioni agli archivi storici, diventeranno protagonisti attivi, trasformandosi in nodi di una rete curatoriale e formativa che coinvolge enti pubblici, soggetti privati e comunità locali. Il programma rende omaggio a due figure centrali della storia culturale albese: Pinot Gallizio, tra i fondatori dell’Internazionale Situazionista e anticipatore dell’arte ambientale, e Roberto Longhi, tra i più autorevoli critici e storici dell’arte del Novecento. Un progetto che guarda al futuro, lasciando segni tangibili, accessibili e duraturi, in dialogo profondo con il territorio e con il mondo.
LINK
Sito del Comune di Alba
